Menu

Descrizione del Museo-Laboratorio

Questo Museo-Laboratorio è unico nel suo genere per essere così completo in tutte le sue parti (materiale preistorico, abbigliamento, calzature, telaio preistorico, scheggiatura della pietra, strumenti di caccia, accensione del fuoco, macina in pietra, grotta preistorica con i suoi abitanti ecc. ecc.). Soprattutto unico in quanto ITINERANTE infatti è allestito all'interno del più grande autobus a due piani che si porterà vicino alla vostra scuola.

Potrete rivivere l'incredibile atmosfera di un ambiente preistorico scoprendo l'evoluzione dell'uomo, tuffandovi nel Paleolitico, sperimentando la vita quotidiana dei nostri antenati: un percorso attraverso l'evoluzione fisica e culturale. Sarà possibile partecipare interattivamente al laboratorio con la prova di abilità con le armi da getto per la caccia, la storia evolutiva dell'uomo attraverso calchi di crani dei nostri antenati, la macinazione dei cereali, il laboratorio di pitture rupestri, lavorazione delle conchiglie per realizzare monili.

Il laboratorio è strutturato in modo da catturare l'attenzione degli alunni attraverso la manipolazione diretta dei materiali con una sperimentazione diretta degli argomenti, in modo da generare una spiccata interattività ed un forte coinvolgimento emotivo. Un tale approccio garantisce divertimento e comprensione degli argomenti affrontati.

Ominide
Ominide